museo-archeologico

Posted by on 27 aprile 2018

Raggiungibile in pochi minuti con la Linea 1 della metropolitana (fermate Dante o Museo) e con la funicolare di Montesanto (fermata Montesanto), il centro storico di Napoli è il più esteso in tutta Europa. Patrimonio dell’UNESCO dal 1995, racchiude piccoli e grandi gioielli di storia, arte e architettura ad ogni angolo che lo rendono un vero e proprio museo a cielo aperto.
Museo Nazionale
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è il più importante in tutta Italia per ricchezza di manufatti archeologici e di opere d’arte. Il museo si estende su una superficie di oltre 12.000 mq ed è diviso in aree tematiche per consentirne una visione approfondita: fra le più importanti, l’ala Egizia, le collezioni Pompeiane e la sala Farnese, ma i percorsi sono tanti e promettono un’esperienza affascinante e assolutamente unica.
Decumani e Cappella San Severo
Il centro di Napoli conserva ancora quasi del tutto la sua pianta greca. I Decumani che la attraversano sono tre: Maggiore, Superiore e Inferiore, noto anche come Spaccanapoli. Quest’ultimo, in particolare, è ancora perfettamente lineare, tanto da essere distinguibile dalla collina del Vomero.
Passeggiando per il Decumano Maggiore e girando verso piazza San Domenico Maggiore potrai fermarti a visitare Cappella Sansevero e ammirare il famoso Cristo Velato: una scultura unica realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753, che stupisce per la drammatica finezza del sudario sul corpo senza vita di Gesù.
Solo a pochi minuti a piedi dalla Cappella Sansevero, è possibile raggiungere il Complesso Monumentale di Santa Chiara, che racchiude la Basilica trecentesca con il suo campanile e l’adiacente Chiostro maiolicato, in cui osservare le scene di vita quotidiana dipinte finemente da Andrea Vaccaro.

Posted in: Itinerari