via scarlatti

Posted by on 27 aprile 2018

Fra le aree più eleganti di Napoli, il Vomero è situato su una collina che affaccia direttamente sul Golfo. Racchiude in sé una duplice anima: le strade dello shopping, i pub e locali lo rendono moderno e vibrante, mentre le ville, le aree di verde e il Castel Sant’Elmo testimoniano la ricca storia di questo quartiere collegato in modo ottimale con tutta la città.
Castel Sant’Elmo
Con la sua pianta stellare a sei punte, il Castel Sant’Elmo è visibile da tutta la città proprio grazie alla posizione strategica sulla collina del Vomero. Le prime notizie al riguardo risalgono al XIII secolo, mentre l’ampliamento ad opera di Tino di Camaino fu voluto da Roberto d’Angiò nel 1329: con la sua struttura imponente fu uno dei principali castelli del viceregno spagnolo.
Oggi il Castello, oltre ad essere un punto di riferimento nel panorama urbano, è un Museo aperto nonché sede del Museo del Novecento, che ospita opere partenopee realizzate dal 1910 al 1980.
Raggiungilo a piedi in soli 19 minuti.
Villa Floridiana
Un polmone verde dal panorama spettacolare a due passi da Villa Albina, proprio nel cuore del Vomero.
La Villa Floridiana fu la residenza estiva della duchessa di Floridia, moglie morganatica di Ferdinando I di Borbone. Fra il 1817 e il 1819 l’edificio fu ristrutturato in stile neoclassico, mentre il parco fu pensato all’inglese.
Oggi la villa è sede del Museo Duca di Martina, che ospita fra le più estese collezioni italiane di arti decorative. Per arrivare al museo goditi una passeggiata rilassante sui sentieri del parco circostante di quasi otto ettari e fermati ad ammirare la vista spettacolare di Napoli e del suo Golfo dalla terrazza panoramica che domina la città.
Raggiungi Villa Floridiana a piedi in soli 4 minuti.

Posted in: Itinerari