metrotoledo

Posted by on 27 aprile 2018

A soli cinque minuti di funicolare dal Vomero, via Toledo è un fulcro della vita cittadina: meta di shopping e sede di banche e uffici, collega il centro storico al mare testimoniando tanto la storia quanto la contemporaneità di questa splendida città, passando per alcune delle sue più importanti icone: la Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo e Piazza Plebiscito.
Da via Toledo è possibile raggiungere anche il Maschio Angioino e il porto, che collega Napoli a Ischia, Capri e Procida.
Galleria Umberto I e Teatro San Carlo
Su uno dei tratti più frequentati di via Toledo, proprio di fronte alla funicolare Centrale, troverai l’ingresso della Galleria Umberto I, costruita a fine Ottocento nell’ambito di una riqualificazione dell’allora malfamata zona di Santa Brigida.
Dal pavimento raffigurante i segni zodiacali e gli archi con le statue dei Continenti e delle Stagioni, alla cupola perfettamente in sintonia con lo stile liberty della galleria, la Galleria è il luogo perfetto per assaggiare una tipica sfogliatella napoletana e scoprire alcune delle boutique partenopee più in voga.
All’altra uscita della Galleria Umberto I sorge il Teatro San Carlo, una delle massime espressioni del teatro lirico a livello mondiale. Il San Carlo è il più antico in Europa ancora attivo, essendo stato fondato nel 1737 per volontà di Carlo di Borbone. Ad oggi continua ad ospitare fra i maggiori cantanti, musicisti e compagnie di ballo, ed è visitabile tutti i giorni.
Piazza Plebiscito
A Piazza Plebiscito il tempo sembra essersi fermato. Pur essendo in pieno centro, l’ampio spazio permette di concedersi un minuto di relax e contemplazione: l’area, totalmente pedonalizzata, presenta una meraviglia ad ogni angolo. Davanti a te, la vista del mare e l’esclusivo quartiere di Santa Lucia, alle tue spalle l’elegante Piazza Trieste e Trento, a sinistra il Palazzo Reale di Napoli, costruito per volontà dei viceré spagnoli e oggi museo visitabile, e sulla destra la Basilica di San Francesco di Paola, il più importante esempio di chiesa italiana di stile neoclassico.
Per la sua posizione ed estensione, Piazza Plebiscito ospita numerosi eventi ed è una tappa irrinunciabile della tua visita a Napoli.

Posted in: Itinerari